"Musashi" di Eiji Yoshikawa non è semplicemente un romanzo storico, che attraverso sette libri, raccolti in questi due volumi, racconta le vicende dello spadaccino più iconico della cultura giapponese. É un viaggio che mostra, seppur in maniera romanzata, la crescita tecnica e soprattutto spirituale di Musashi, attraverso il percoso, da lui intrapreso, della "Via della Spada", capace di mostrare la sua forza ma al tempo stesso anche le sue fragilità. I personaggi che si susseguono per tutto il prosieguo della storia non sono mai banali e vanno a costituire un folta rete di intrecci e di storie, che corrono parallele a quella principale, capaci di impreziosire ancor di più la narrazione senza mai appesantirla ed evolvendosi anch'essi durante tutto l'arco narrativo, portando inevitabilmente il lettore ad affezzionarsi anche a loro. Le descrizioni del Giappone del 1600 qui rappresentato non sono mai troppo "pesanti" o prolisse, tuttavia sono puntuali e capaci di trasmettere le atmosfere, sia urbane sia rurali, di quell'epoca contrasseganta da una inaspettata pace e dal rinnovamento che ne consegue. Per quanto riguarda l'edizione in questione, la traduzione nel complesso è stata fatta bene; capace infatti di tramettere in maniera completa e compresibile anche i concetti religiosi, filosofici e di indagine introspettiva, che la compongono. Ciononostante sono presenti purtroppo dei refusi che stonano con il lavoro complessivo che è stato fatto, seppur questi siano pochi e non tali da rendere la lettura difficile o impossibile, che comunque, data la vastità dell'opera, vanno in secondo piano.
Musashi
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulio Pistolato 01 ottobre 2019
-
MARCO MERATI 30 novembre 2017
E' la prima traduzione integrale delle 1200 pagine del romanzo architrave di tutta la letteratura sui samurai che ha contribuito a crearne l'immagine che oggi abbiamo di loro. Questa nuova traduzione e' importante perche', oltre a narrare la vita di Miyamoto Musashi, racconta anche tutta la filosofia che e' alla base del cammino umano e spirituale che ne guidano il cambiamento in un'epoca cruciale della storia del Giappone. L'epoca che mette fine a 250 anni di guerre intestine e che portera' nel 1612 alla definitiva pacificazione del paese e all'inizio dell'epoca Tokugawa. I piani di lettura sono molteplici e mai banali. Consigliato .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it