Anna Nerkagi - Muschio bianco Splendido! La storia di Aleska, innamorato di Ilne e di Petko, il padre di Ilne, popolo nomade nenec, Russia. I giovani che lasciano i genitori e abbandonano una vita antica. La scrittura è una poesia continua : la traduttrice @nadiacicognini è bravissima.Dalla seconda di copertina: Tra i muschi e le strolaghe, in una terra ammantata di neve dove i pastori interrogano il fuoco e le bestie sono l'anima di chi le alleva, il pr3esente sfida il passato in uno scontro generazionale che precede una sconfitta comune. Solo scrivendo insieme il testo della vita, capitolo dopo capitolo, padr e figli si salvano come note a margine di un mistero più alto.
Muschio bianco
Il giovane Alëška è da sempre innamorato di Ilne, ma la ragazza ha ormai lasciato da anni il loro piccolo accampamento d'origine, nella tundra, per trasferirsi in città. Il popolo dei nenec vive isolato dal resto del mondo, in un ambiente ostile, e la solidarietà è un valore fondamentale per la sopravvivenza. Ilne, partendo, ha di fatto abbandonato a una solitudine amara il vecchio padre Petko. Quanto ad Alëška, la madre lo ha costretto a sposare una giovane del posto, nel rispetto delle consuetudini ancestrali che regolano la vita dei nenec. Il ragazzo, tuttavia, continua a vivere in segreto il suo amore totalizzante per Ilne, sognando una vita diversa da quella che, per rispetto della propria cultura, conduce, e sentendosi smarrito di fronte al futuro. La crisi di coscienza lo attanaglia: può continuare a vivere nella tundra, seguendo la legge dei suoi avi? O è giusto inseguire i desideri più intimi? In un conflitto costante tra il passato e il presente, tra la miseria di un tempo e le nuove tensioni generazionali, la decisione si rivela dolorosa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BBP 09 gennaio 2025Nuovo per me
-
Cleopatra 08 gennaio 2025Eccezionale
Siberia, tundra. Un ragazzo della comunità Nenec si innamora di una ragazza che vuole rompere con le tradizioni.
-
Giovanna 31 dicembre 2024Vivere per poter raccontare
Un romanzo che è poesia. La vita di una popolazione del nord raccontata da chi la conosce bene per averla vissuta.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows