Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - copertina
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 2
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 3
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 4
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 5
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - copertina
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 2
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 3
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 4
Il museo del mondo. Ediz. a colori - Melania G. Mazzucco - 5
Dati e Statistiche
Salvato in 116 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il museo del mondo. Ediz. a colori
Disponibilità immediata
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Disp. immediata

Descrizione


Create per fede o per soldi, per mestiere o per amore, le opere d'arte che Melania Mazzucco non è mai riuscita a dimenticare abbracciano cinque continenti, dall'antichità ai giorni nostri

Ogni quadro, ogni opera, che sia stata vista in una chiesa, in un museo o esposta in una mostra, lascia qualcosa a chi la guarda. E ogni incontro fortuito può tramutarsi in una vera e propria passione, in un dialogo nel tempo, in una scoperta o riscoperta. In ogni caso è l'inizio di un'avventura. Create per fede o per soldi, per mestiere o per amore, le opere d'arte che Melania Mazzucco non è mai riuscita a dimenticare abbracciano cinque continenti, dall'antichità ai giorni nostri. Concepite come amuleti, preghiere o bestemmie, da uomini e donne, cacciatori e stregoni, assassini e santi, illetterati e intellettuali, nessun museo reale riuscirebbe mai a contenerle. Da Ad Parnassum di Paul Klee a Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi, da Lirica di Vasilij Kandinskij al Cane di Francisco Goya, dalla Lattaia di Vermeer alle Cattive madri di Segantini, dalle Aringhe affumicate di Vincent Van Gogh alla Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, e via via attraverso Beato Angelico, Burne-Jones, Bacon, Monet, e altri. Fino ad arrivare ai piedi della scala, dai gradini luccicanti d'oro, della Presentazione di Maria al Tempio di Tintoretto. Una selezione «crudele» (senza seguire un ordine cronologico, né geografico, né tantomeno un inutile canone) che offre al lettore la possibilità di incontrare quelle opere che diventano presenza, specchio di un pensiero, indelebile emozione, scintilla di significato del mondo.

Dettagli

31 ottobre 2017
238 p., ill. , Brossura
9788806236298

Valutazioni e recensioni

  • MARICA LATERZA

    In questo libro l'autrice, analizzando 52 capolavori più o meno conosciuti, costruisce delle storie in cui l'opera e l'esperienza personale si intrecciano. L'autrice non solo analizza le opere, ma anche trasmette le proprie emozioni e sensazioni, i ricordi legati al capolavoro, la folgorazione che si può provare solo all'interno di un museo quando compare alla tua vista il quadro che sognavi di vedere da una vita. Questo libro si può leggere in mille modi: pagina per pagina, aprendolo a caso o magari scegliendo l'opera che più ci piace. Non è un libro di critica, ma un libro in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, in cui improvvisamente gli amanti dei musei possono percepirne il caldo avvolgente, lo scricchiolio del parquet...

  • Il libro sì presenta innanzitutto esteticamente favoloso, buona anche la carta e la risoluzione interna delle opere. L'intero libro è strutturato su un'analisi soggettiva/emozionale della scrittrice, miscelate anche ad una discreta base di storia dell'arte. Le opere che la Mazzucco tratta sono 52 e a detta sua, andrebbero affrontate una ogni settimana per un anno. Nel complesso non risulta affatto pesante, ne estremamente frammentario. Le opere non sono ordinate cronologicamente, ma questo è volutamente espresso dalla scrittrice. L'emozione fa da padrona e da giudice.

Conosci l'autore

Foto di Melania G. Mazzucco

Melania G. Mazzucco

1966, Roma

Melania G. Mazzucco è una scrittrice italiana, vincitrice del Premio Strega nel 2003. Laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto per anni soggetti e sceneggiature per il cinema.Dal 1995 collabora all’Enciclopedia Italiana Treccani, per la quale ha curato il settore letteratura e spettacolo di varie opere dell’Istituto.Nella narrativa ha esordito nel 1992 con il racconto Seval e altri suoi racconti sono stati pubblicati successivamente da varie testate.Nel 1996 pubblica il suo primo romanzo, Il bacio della Medusa (Baldini & Castoldi), finalista al Premio Strega.Seguono, La camera di Baltus (1998), Lei così amata (2000) con il quale vince il SuperPremio Vittorini, il Premio...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail