Music for the "Planet King"
Benché sia quasi esclusivamente ricordato come l’inventore – in collaborazione con Calderón de la Barca – della zarzuela e dell’opera spagnola, la produzione vocale da camera di Juan Hidalgo (1614-1685) – essenzialmente tonos [arie] sacre e profane – godeva di un innegabile successo, come testimoniano le innumerevoli copie che circolarono in Spagna e nelle Americhe. La sua attività di arpista della Cappella Reale e di maestro di cappella al servizio di Filippo II e di Carlo IV gli conferì una posizione privilegiata nel mondo artistico del suo tempo. Meno conosciuto è il suo repertorio sacro, destinato principalmente a specifiche pratiche devozionali, come le Quarant’Ore, che probabilmente andò perduto nell’incendio che distrusse il Real Alcázar nel 1734. Tuttavia è stato possibile restituire parte di questa produzione profana usando copie disseminate in diversi archivi e biblioteche. In questa registrazione monografica – la prima del genere – La Grande Chapelle ha selezionato un gruppo eterogeneo di tonos e villancicos che, oltre a deliziarci, colmano un’importante lacuna nella nostra conoscenza del Barocco spagnolo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it