Musica orchestrale
Gran Sinfonia sopra motivi dello Stabat Mater di Rossini; Omaggio a Bellini; Concerto n.2 per clarinetto e orchestra op.101; Seconda Sinfonia caratteristica napoletana; GaribaldiNel corso della sua lunga carriera, Saverio Mercadante si dedicò al repertorio strumentale con una passione del tutto insolita rispetto agli altri operisti italiani suoi contemporanei. Sia l’Omaggio a Bellini sia la Gran Sinfonia sopra motivi dello Stabat Mater del celebre Rossini sono fantasie di ampio respiro, che rielaborano alcune delle melodie più famose dell’epoca in una scrittura gradevole e molto originale, nella quale coesistono armoniosamente spunti drammatici e morbide effusioni liriche. La Seconda Sinfonia caratteristica napoletana riesce a esprimere con grande immediatezza lo spirito brillante e giocoso della tarantella, mentre il breve Concerto n.2 per clarinetto e orchestra rivela a più riprese reminiscenze mozartiane. Il programma è completato da Garibaldi, una sontuosa sinfonia a grande orchestra scritta per celebrare l’unificazione italiana, nella quale è possibile riconoscere due celebri inni patriottici e un famoso canto popolare milanese. Questo disco segna un nuovo trionfo per l’Orchestra Sinfonica di Roma e Francesco La Vecchia – per l’occasione affiancati dall’eccellente clarinettista Giammarco Casani – che si confermano tra gli interpreti più autorevoli e ispirati del repertorio orchestrale italiano del XIX e XX secolo.Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it