Musica per Notre-Dame di Parigi
L'incendio del 15 aprile scorso ha messo in pericolo i nove secoli di storia della cattedrale, un patrimonio architettonico e culturale di cui tutta l'umanità intera deve continuare a beneficiare.
Harmonia Mundi, in collaborazione con Radio Classique, si impegna per la ricostruzione di Notre-Dame di Parigi con una riedizione speciale della Messa di Notre-Dame di Guillaume de Machaut nell'interpretazione dell'ensemble Organum, devolvendo gli introiti delle vendite del disco alla ONLUS Fondation du Patrimoine, che ha lanciato una raccolta fondi internazionale finalizzata alla rinascita della cattedrale. Dalla fine del dodicesimo secolo, quella che i musicologi hanno definito "Scuola di Notre-Dame" ha sviluppato uno stile musicale innovativo che si espanse in tutta Europa.
Guillaume de Machaut è l'erede di questa tradizione che fece progressivamente evolvere verso una musica ancora più ornata e animata, con una polifonia e dei ritmi ancora più sofisticati. Dedicata - come la cattedrale - alla Vergine Maria, la Messa di Notre-Dame di Machaut è uno dei gioielli musicali che ci ha lasciato il quattordicesimo secolo e, senza dubbio, l'opera medievale al giorno d'oggi più nota.
L'ensemble Organum, fondato nel 1982 da Marcel Pérès, ha giocato un ruolo decisivo nella riscoperta, la ricerca e l'interpretazione della musica medievale. In questo disco registrato nel 1995 e divenuto in assoluto un riferimento discografico, restituisce tutta la ricchezza e la spiritualità del capolavoro di Machaut.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it