Musica per organo
Sechs Studien für den Pedal-Flügel op.56; Skizzen für den Pedal-Flügel op.58; Sechs Fugen über den Namen BACH op.60Il nome di Robert Schumann non viene quasi mai associato all’organo, cosa che trova conferma nel fatto che il grande compositore di Zwickau non scrisse opere pensate espressamente per organi liturgici. Eppure la sua sconfinata venerazione per la produzione di Johann Sebastian Bach e il suo grande interesse per il Pedalflügel – un pianoforte dotato di pedaliera di recente invenzione – lo spinsero a comporre tre serie di opere per questo strumento, che in questo disco vengono eseguite da Roberto Martini sull’organo Mascioni dell’Abbazia di San Tommaso Apostolo di Pontevico. Sotto il profilo stilistico, queste opere presentano una scrittura polifonica dai tratti piuttosto austeri (lontana anni luce dalle opere per pianoforte della prima fase della parabola creativa schumanniana, basate su creature mitiche, poesie e sogni), ma – nonostante questo – in ogni battuta si può percepire distintamente lo spirito del compositore tedesco.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it