Musile di Piave. Dall'evoluzione e dalle trasformazioni antropiche all'analisi dei mestieri. Dall'800 al primo '900. Con audiolibro
Ricerca delle classi seconde e terze dei corsi A e B. Istituto Scolastico ”E. Toti” di Musile di Piave. AA.SS. 2020-2024. Con questo studio alcune docenti, insieme ad esperti di storia del territorio del Basso Piave, hanno voluto far acquisire agli studenti dei corsi A e B della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “E. Toti” di Musile di Piave conoscenza e coscienza dell’identità territoriale in cui vivono, attraverso un’indagine su tutti i mestieri qui praticati e molti dei quali oggi del tutto scomparsi. Il percorso è durato quattro anni e per completarlo si è fatto ricorso allo studio di tutte le fonti scritte (atti di nascita, matrimonio, morte dello stato civile napoleonico dal 1806 al 1815 nel territorio dell’attuale Comune di Musile di Piave - che all’epoca faceva parte delle Comuni di Croce, San Donà di Piave, Torcello e Cavazuccherina -, digitalizzate dall’Archivio di Stato di Venezia, e alle fonti orali raccolte dall’APS “G.R.I.L. Basso Piave”: in tal modo si è pervenuti alla stampa di questo prezioso risultato che ha visto negli studenti i protagonisti attivi, curiosi, motivati all’acquisizione di questo nuovo sapere. Età di lettura: da 9 anni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it