Lirico, intenso, tagliente. Questo libro si legge in pochissimo tempo, è breve, diretto e senza fronzoli, ma così denso e lucido da prenderti a schiaffi e cullarti un attimo dopo. Ero un po' scettico inizialmente, ma non appena ho iniziato a leggerlo sono stato letteralmente travolto dalla narrazione e trascinato nel vortice della memoria, tra ricordi deliziosi e malinconici che si attaccano addosso, che graffiano, ma a cui ci si affeziona inevitabilmente. E poi c'è l''ultima parte, l'ultimo racconto o meglio tassello di una storia unica ma multiforme, che viene in soccorso al lettore, una via di fuga, un assaggio di ironia, ingegno di lingua e fantasia, che aiuta a mandare giù i bocconi amari della malattia, dell'accettazione, della morte, con la giusta dose di leggerezza di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Il tutto tessuto con sperimentalismo e contaminazione linguistica e condito con una spolverata di poesia che ho apprezzato davvero tanto. Consigliatissimo.
Myosotis
Tre racconti, tre stazioni emotive lungo il viaggio della perdita: un dialogo sospeso tra una nonna e un nipote alle soglie del fiume Lete; una cronaca lirica e affettuosa del decadimento della memoria; un testo teatrale che trasforma l’aldilà in un’azienda distopica e grottesca. Myosotis è una raccolta onirica e affilata, che unisce poesia e ironia, lutto e immagini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuele 23 dicembre 2025Una scoperta inaspettata
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it