Myricae - Giovanni Pascoli - copertina
Myricae - Giovanni Pascoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 42 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Myricae
Disponibilità immediata
18,95 €
18,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Le poesie tratte da Myricae si leggono solitamente per la prima volta alla scuola elementare: Pascoli è il poeta dell’onomatopea, della natura, delle cose, della famiglia, si dice, e la sintassi semplice e il lessico quotidiano si prestano a una lettura immediata. Ma andando più a fondo si apprezzano l’acuta autocoscienza stilistica di Pascoli, il labor limae nascosto sotto scelte apparentemente banali, il ruolo del fonosimbolismo, l’uso dell’analogia e il traboccare del dolore personale del poeta che assurge a segno del dolore universale della vita umana. L’accurata introduzione di Pier Vincenzo Mengaldo apre al lettore un’ulteriore prospettiva sulle poesie ben note, da leggere non più come “frammenti” autonomi, ma come un romanzo, autobiografico e universale, alla sistemazione del quale Pascoli lavorò per vent’anni, rivedendo i testi presenti e aggiungendone di nuovi, organizzandoli in sezioni fino a dare all’opera una struttura unitaria e strettamente interconnessa, trasformandola così in un’unica, grande allegoria.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Ilsognalibro
Ilsognalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: MYRICAE - GIOVANNI PASCOLI - RIZZOLI - 1991Autore: GIOVANNI PASCOLIEditore: RIZZOLIData: 1991 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe e sporcata dal tempo; interno con segni, pagine ingiallite, pieghe (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.

Immagini:

Myricae
Myricae
Myricae

Dettagli

1981
Tascabile
384 p.
9788817122870

Valutazioni e recensioni

  • Pascoli è indubbiamente il mio poeta preferito, fin dai tempi in cui imparai la bella e triste "X agosto". questa raccolta di poesie ci prende per mano e ci fa immergere nel mondo del poeta, quello familiare, fatto di odori e immagini. Leggendo queste poesie ho avuto davanti scenari che non ho mai visitato, ma che mi sono stati chiari come se fossero familiari. campagne assolate, con i rumori semplici della campagna...il tutto con parole soavi, delicate e decise. non dirò nulla sulla tecnica e su tutto ciò di cui molti si dicono maestri:no, la mia è una semplice opinioni sulle belle sensazioni suscitate

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Pascoli

Giovanni Pascoli

1855, San Mauro di Romagna

Giovanni Pascoli, autore emblematico della letteratura ottocentesca italiana è considerato, insieme a Gabriele D’Annunzio, uno dei maggiori poeti decadenti italiani.Padre della poetica del fanciullino, ha elaborato un sentimento poetico di concezione intimistica legato al quotidiano, e nelle sue poesie cerca di recuperare una dimensione infantile e quasi primitiva della vita.Giovanni Placido Agostino Pascoli nasce il giorno di San Silvestro; è il quarto di dieci figli. All'età di dodici anni perde il padre, ucciso da una fucilata sparata da ignoti, mentre era di ritorno a casa sul suo calesse. Da quel momento la famiglia perde quella condizione di benessere economico di cui godeva e inizia a sgretolarsi a causa delle numerose morti: prima la madre, poi alcuni fratelli.Nel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail