Sebbene alcuni tratti fondamentali ripercorrano l’intera opera di Celati, in Narratori delle pianure si ha uno sguardo alle narrazioni antiche, al narrare per il gusto di farlo, lontano dal mestiere moderno dello scrittore. Un lavoro che presenta storie sempre raccontate da qualcuno – e quindi sempre presentate come davvero accadute, come vere – con un utilizzo dell’imperfetto forzato per dare un’idea di narratività, forse di realtà, come i verbali dei carabinieri. Storie di una pianura padana che sin d’ora ricalcano i temi cari a Celati, che porterà con sé almeno fino agli ultimi libri editi.
Nel 1984, Italo Calvino così annunciava la pubblicazione di questo volume: "Dopo vari anni di silenzio, Celati ritorna ora con un libro che ha al suo centro la rappresentazione del mondo visibile, e più ancora una accettazione interiore del paesaggio quotidiano in ciò che meno sembrerebbe stimolare l'immaginazione". Queste trenta novelle, comiche e fantastiche, tristi o terribili, sulla valle del Po, mentre recuperano antiche forme narrative della tradizione novellistica italiana, sono un viaggio di ritorno alle fonti del narrare: cioè al "sentito dire che circola in un luogo o paesaggio". È una figura molto cara a Walter Benjamin, quella del narratore orale, che Celati ha cercato di riscoprire viaggiando e raccogliendo storie sulle rive del Po. Celebrando con le sue novelle questa figura in via di estinzione, Celati indica una degradazione ambientale che non riguarda soltanto i paesaggi, ma anche la facoltà di raccontare e di scambiarsi esperienze. Così queste sono altrettante parabole sulla nostra epoca, e costituiscono uno sforzo per ridare all'arte narrativa una credibilità che non sia soltanto letteraria.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NADIA MOZZILLO 23 novembre 2016
-
PAOLO FERRARIO 30 dicembre 2010
La pianura padana raccontata (davvero a voce) in queste novelle velocissime (come "Allo scoperto", uno sporco thriller condensato in tre facciate) non dà l'idea di un campo di possibilità in cui giocarsi le proprie carte, ma di un immenso spazio di solitudine. Raccontare allora è un atto sociale che serve per riconoscersi e aprirsi di nuovo al mondo. Immagine di copertina: perfetta!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it