“E quando qualcuno dice la parola giusta, finalmente divento capace di sentire”. Questa citazione spiega pienamente il mio amore nei confronti di questo libro. La Nothomb tramite questo libro mi ha permesso di “sentire”. Lo stile linguistico intelligente, divergente, pungente, ironico e a tratti sarcastico mi ha coinvolta totalmente. Un libro sorprendente rispetto al “diario di rondine” che avevo già letto ma non mi aveva fatto dire per niente uao. Questo con la sua trama semplice, in memoir delicato mi ha permesso di amare quei tratti caratteriali che distinguono la sua personalità non conformista. Poi lo sfondo del Giappone che rappresenta il suo vero amore in questo libro è davvero una fiaba. Lo consiglio a chi vuol fare un viaggetto in questo posto meraviglioso, per assaggiare la cultura in maniera spiritosa. Davvero consigliato.
Né di Eva né di Adamo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Amélie torna in Giappone ma abbandona i tragicomici panni di impiegata nella multinazionale Yumimoto, vicenda narrata in "Stupore e tremori", e si concentra sulle peripezie sentimentali di quel periodo. Rinri è il suo fidanzato giapponese, bello e ricco, li lega un amore bizzarro ma non privo di poesia, raccontato con il solito umorismo, affondando lo sguardo chirurgico che le è proprio nell'incandescente universo dell'amore. Ma l'emozione più grande e la relazione più forte è ancora una volta quella che lega l'autrice al paese in cui è nata, e dove ha trascorso gli anni mitici dell'infanzia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIA 02 gennaio 2025Appassionante
-
Alice1986 19 novembre 2022un bel libro
Spiritosa, sarcastica, ironica..Una fantastica Amelie Nothomb. In tutte le parole e in ogni frase di questo romanzo traspare il suo amore immenso per il Giappone !
-
Elisa Serena 10 maggio 2018
Avete mai incontrato Amèlie Nothomb? Ho avuto questa fortuna, e in questo libro la si ritrova tutta. E' uno dei suoi romanzi autobiografici, ma molto personale rispetto ad altri suoi testi. L'amore, un tema trattato in varie sfacettature dall'autrice in altri libri, è qui puro e semplice. Una storia romantica dell'amore per un Paese, il Giappone, che l'autrice adora, e per un uomo semplice, buono, che le fa vivere il Giappone intensamente. Anche i sentimenti più puri e belli hanno però un prezzo, forse difficile da accettare nella visione "scanzonata" della vita di Amèlie. A volte però bisogna scegliere. Ed è qui che scopriamo una nuova Amèlie: sempre lievemente "cinica", ma in fondo così umana.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it