Necessità di stabilire una Repubblica in Italia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,20 €
Nel settembre 1796 l’Amministrazione generale della Lombardia – istituita in seguito all’invasione napoleonica e alla cacciata degli austriaci – bandì un concorso sul tema: Quale dei governi liberi meglio convenga alla felicità d’Italia, aperto a tutti i «buoni cittadini amanti della libertà». La risposta fu entusiastica: quasi 60 dissertazioni pervennero alla segreteria del concorso (vinto, poi, da Melchiorre Gioia). Quella che qui si pubblica – opera di un uomo politico salernitano, Matteo Angelo Galdi (1765-1821) – è parsa meritoria di essere riproposta al lettore moderno per i caratteri di straordinaria attualità che presenta. L’Italia, infatti, era giunta (allora come oggi) a una svolta fondamentale della propria storia: la conquista francese aveva scosso dalle fondamenta il secolare letargo monarchico-clericale, mentre il verbo repubblicano e rivoluzionario si propagava ovunque. Dalle pagine di questo fortunato libretto, più volte ristampato, Galdi propugna a piena voce la necessità del rinnovamento: l’Italia dev’essere libera e indipendente, unita e repubblicana; il federalismo, che molti sbandieravano come una panacea, non può condurre che alla destabilizzazione e al caos politico e sociale. Un argomento, dunque, mutatis mutandis, singolarmente attuale e di grande interesse, in particolare oggi, alla vigilia della seconda Repubblica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it