La zona di Monteluce, situata nella parte nord-orientale di Perugia, presenta due nuclei di necropoli, orograficamente e cronologicamente distinti. Il primo e più antico è quello posto nella zona del Predio Ara-Ospedale; l'altro è il terreno pianeggiante situato su un dente della dorsale collinare, in località Madonna del Riccio. Il volume di Simone Nardelli, Le necropoli di Perugia. 2. La necropoli di Monteluce, pubblicato in collaborazione con la cattedra di Archeologia classica dell'Università degli Studi di Perugia, riporta gli studi dell.autore svolti in gran parte presso il Museo Archeologico Nazionale di Perugia. Il saggio è incentrato sulla ricomposizione dei corredi delle tombe scoperte nella necropoli di Monteluce, comparando le fonti reperibili sui rinvenimenti con le informazioni desumibili dai cataloghi di museo.
Venditore:
Informazioni:
Studi di archeologia di Perugia e dell'Umbria antica. 197 p., f.to cm 28x21, brossura, illustrazioni in b/n. Nuovo 9788850004843.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it