Nefando - Mónica Ojeda - ebook
Nefando - Mónica Ojeda - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Nefando
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nefando, viaggio verso le viscere di una stanza, è stato un videogioco online poco conosciuto e subito eliminato dalla rete a causa del suo criticato contenuto sensibile. Le esperienze dei giocatori sono, ora, al centro dei dibattiti gamers nei forum più profondi del deep web, però gli utenti non sembrano mettersi d’accordo: era un gioco dell’orrore per nerd, una immorale messa in scena oppure un esercizio poetico? Le viscere di quella stanza sono davvero così profonde e contorte? Sei giovani condividono un appartamento a Barcellona e le loro stanze vibrano come alveari. In ciascuna di esse fervono attività inquietanti e turbanti, come la scrittura di un romanzo pornografico, il desiderio frustrato di autocastrazione o lo svilupparsi di disegni per la demoscene, subcultura artistica del web. I loro spazi privati sono architetture bianche dove si esplora il territorio dei corpi, della mente e dell’infanzia. Spiragli sull’abietto e sul racconto, che li collega al processo di creazione di un videogioco di culto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
236 p.
Reflowable
1230005927241

Valutazioni e recensioni

  • MicheledApuzzo
    ATTENZIONE: SCONSIGLIO

    Monica Ojeda ritorna in libreria con Nefando, romanzo antecedente a Mandibula, il cui titolo rispecchia in pieno il valore letterario dell’opera. Non c’è letteratura peggiore di quella che lascia indifferenti anche di fronte a testi come questo che cercano in tutti modi di creare stupore sotto ogni forma e dove si palesa l’evidente ambizione dell’autrice di costruire una storia dalla prosa sperimentale e dalla trama complessa, a tratti abominevole e cruda oltre misura. I temi sono molteplici si spazia dal deep web alla pedofilia fino al sesso sfrenato, scambio di fluidi, parafilie, ragnatele oscure, violenza efferata fino a dissertazioni pseudo filosofiche, eppure l’eccesso di accademismo e le forzature prosaiche minano l’apparato narrativo dimostrandosi più un esercizio di stile mirato a soddisfare e nutrire l’ego dell’autrice, ovvero un esibizione di snobismo. La prosa si presenta metaforica e densa di simbolismi ma risulta per gran parte pretenziosa sia nella forma che nella sostanza, trasformando sin da subito la preziosità lirica in una narrazione noiosa soprattutto per l’incapacità di saper miscelare le voci dei personaggi che, a parte i cliché regionali, risultano essere tecnicamente identici e soporiferi nonostante vagonate di perversioni sessuali. Molte le citazioni letterarie presenti nel libro, tuttavia non sembrano avere coesione logica con la storia ma alimentano, semmai, le pretese intellettuali che sfociano nella presunzione di aver dato vita ad un’opera dirompente e fuori dagli schemi. Contorto, infruttuoso e mesto. In sostanza PESSIMO.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows