Nei limiti del compasso: Locke e le origini della cultura politica e costituzionale americana
A partire da un'attenta ricostruzione del dibattito storiografico sulle origini della rivoluzione americana, questo volume propone un'agile e accessibile esposizione del pensiero di Locke e della sua fondamentale e molteplice influenza sulla cultura politica e costituzionale anglo-americana delle origini. Dal fecondo confronto con il pensatore inglese trassero spunti di riflessione autori spesso trascurati dalla letteratura in lingua italiana, e qui riproposti, come Benjamin Rush, John Adams e Benjamin Franklin. L'autrice evidenzia come al Locke politicamente radicale, fautore di un repubblicanesimo moderno, che rompe con l'autorità del passato, si contrapponga il Locke interessato alle tecniche di controllo e costruzione dell'individuo moderno: l'analisi qui articolata sa restituirci così tutta la complessità di una tradizione che sembra aver unito ad un radicalismo politico-istituzionale una ricerca compensativa di moderazione sul piano morale, nell'ambito religioso e familiare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it