Bellissimo scorcio di vita del Giappone degli anni 70, 80 e 90. Matrimonio, famiglia, divorzio, femminismo, terza età, lavoro ed altri, sono gli scenari di numerosi racconti di vita di donne con le quali l'autrice viene in contatto nei numerosi anni di vita trascorsi in Giappone. Delicato e realistico, mette in evidenza aspetti spesso sottovalutati o addiritura nascosti della società Giapponese, rendendola meno perfetta e più umana, con i suoi pregi ed i suo difetti. La donna ne esce ritratta come il cardine della società Giapponese, unico perno intorno al quale ruota la famiglia, la vita sociale, la cucina, la società in generale. Appassionante, dirette, realistico.
Nel Giappone delle donne
Basandosi sulla propria esperienza personale, l'autrice analizza l'universo femminile giapponese attraverso figure di donne conosciute durante sedici anni vissuti in Giappone. A partire da temi generali - il matrimonio, la famiglia, il femminismo, la terza età e altri - ogni capitolo presenta un singolo personaggio, descritto tanto dal punto di vista personale, che in quanto emblema di una condizione o di un problema più universali: l'istruzione, il lavoro salariato, il divorzio, la ricerca di un impiego. Un apporto alla comprensione della complessa e contraddittoria situazione della donna giapponese contemporanea, della quale in Occidente si ha spesso un'immagine stereotipata che non corrisponde alla realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giada Coco 28 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it