Il libro racconta la storia di vari relitti visitati dall'autrice che, prima di essere scrittrice, è una subacquea tecnica. La struttura del testo è semplice. Per ogni capitolo si esamina un relitto. Cristina si immedesima nella nave affondata raccontando quali sono stati i sentimenti durante l'inabbissarsi in mare e i lunghi anni passati sul fondo in solitudine. Poi l'autrice narra la sua prima immersione sul sito cercando di capire cosa possa provare una nave che ha perso la sua vera funzione di solcare i mari nel sentirsi visitata al suo interno dai subacquei. Il capitolo termina con una breve scheda tecnica della nave (o aereo) affondata. Bella l'idea di dare voce e sentimenti ai relitti, ma alla lunga diventa ripetitiva.
Nell'anima di un relitto
Un relitto possiede sottili equilibri che oscillano tra morte e rinascita, passato e presente. Affondando trascina con sé la sua storia. Il mare poi, lo riveste di vita marina esaltandone il ritratto. Visitare un relitto è un tuffo nel pozzo delle emozioni, infinite e irripetibili. Laggiù, tra le lamiere, c'è molto più della sua storia sepolta, c'è la sua 'anima'. Con passione e sensibilità questo libro racconta i relitti, svelandone il fascino, i segreti e quei misteri del vissuto di superficie che non c'è più. Il volume è arricchito da una sezione di fotografie a colori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LARA AGNOLETTI 21 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it