Molto bello. La storia in sè ti tiene incollato per capire come va a finire. Inoltre ci sono tantissimi spunti i riflessione sui pregiudizi che abbiamo verso altri mondi culturali e sulle relazioni interpersonali!
Nella polvere
A chi spetta perdonarci per consentirci di ricominciare? E, soprattutto, il perdono e la giustizia sono davvero possibili?
In un antico villaggio marocchino, trasformato in buen retiro di lusso da una coppia di cinquantenni gay – l'americano Dally e l'inglese Richard –, sta per andare in scena lo sfarzoso party che ogni anno richiama decine di ospiti facoltosi. Un baccanale di tre giorni durante i quali, sotto lo sguardo venato di disprezzo e di invidia insieme del personale, è destinato a consumarsi ogni tipo di eccesso. Tutt'intorno, montagne sfregiate dai cercatori di fossili, strade su cui la polvere si deposita «con la leggiadria gravitazionale di una massa di piume» e oasi abitate da gente di una nobiltà «minacciosa e fluida». Quando l'auto di David e Jo, diretti alla festa, investe e uccide un giovane del posto, si innesca una catena di eventi che porterà i due a fare i conti con i propri pregiudizi, colpe e desideri più segreti. Ma a chi spetta perdonarci per consentirci di ricominciare? E, soprattutto, il perdono e la giustizia sono davvero possibili? Osborne conosce bene la risposta, ma trascina rapinosamente il lettore fino all'ultima riga prima di svelargliela.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fefe 04 dicembre 2024Accattivante!
-
AlbertoD 18 maggio 2024
Un romanzo sul pregiudizio e sull’intolleranza, sul rancore e sulla paura nei confronti di chi, lontano dalla nostra cultura, viene percepito come diverso. Temi che si intrecciano a quelli dell’ingiustizia e del perdono, in una trama ben congegnata e incalzante. A far da sfondo è quello spazio di terra marocchino che si localizza tra Atlante e Sahara, descritto mirabilmente da Osborne in ogni sua sfumatura (a quanto pare l'autore vi ha trascorso del tempo mentre raccoglieva informazioni per un reportage sui cercatori di fossili). Peccato per i personaggi, la cui caratterizzazione ho trovato a volte un po’ superficiale, vaga, e alla quale mi è sembrato che mancasse sempre qualcosa per renderli definitivamente reali.
-
lingegnerechelegge 10 febbraio 2022Edonismo e Verità
Il cielo di seta della volta marocchina, assiste alla rappresentazione edonista dell’ipocrisia appagante, in quel festeggiamento mosso dal perlage di animi edulcorati. Una scrittura elegante e graffiante dipana l’omicidio di Driss, le cui scure rappresentano l’indifferenza e la superbia, quali elementi fondanti dell’insoddisfazione. Osborne, rende il lettore un osservatore partecipe e mai giudicante, un illustre ospite che non si sottrae alla coltre degli eventi, alla polvere che vela tutto, tranne al perdono e alla resa dei conti… ed è dolce il sapore dell’odio quando evapora dalla nostra anima. Nella polvere, Lawrence Osborne ~ Adelphi @adelphiedizioni . Un grazie immenso alla mia libraia Roberta de @lafeltrinellipalermo , che mi ha consigliato questa lettura bellissima!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it