L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ritengo che uno dei pregi di questo romanzo storico stia nella ricostruzione dell'epoca, ricca di dettagli ed elementi culturali che permettono al lettore di esplorare una delle fasi meno esplorate e più controverse della storia occidentale e medio-orientale, le lotte tra fazioni cristiane subito dopo l'affermazione della religione di Cristo, mentre altri credi (ritenuti "pagani") ancora esistenti devono faticare per reggerne il confronto. Episodi cardine, come l'assassinio di Ipazia, la lotta di Nestorio contro Cirillo, e le relative dispute teologiche che, all'epoca, infiammavano gli animi tanto quanto quelle puramente politiche oggi, non sono avvenimenti marginali, nel romanzo, e completano quel viaggio tutto interiore che interessa il protagonista di questa storia, voce sincera e coinvolgente - un viaggio che in alcuni punti risulta lento e poco agevole, ma che non delude. E l'Azazel del titolo, appellativo del diavolo, torna a essere il simbolo, il segno e il confine di confronto con cui riscattare una libertà ritenuta necessaria ed essenziale. È una visione classica dell'immagine del diavolo, certo, ma a mio avviso risulta efficace e convincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore