Speravo che il nuovo personaggio della Scalia non mi deludesse facendomi rimpiangere Vanina Non è successo, libro gradevolissimo, aspetto il seguito
Delitto di benvenuto. Un’indagine di Scipione Macchiavelli
Dalla Roma della «dolce vita» alla quieta provincia siciliana degli anni Sessanta, un salto che il commissario Scipione Macchiavelli avrebbe evitato volentieri. Ma il trasferimento è stato imposto dall’alto, e lui sa bene il perché. Peccato non abbia nemmeno il tempo di ambientarsi: subito si trova per le mani una vicenda intricata, che lo mette alla prova come mai era successo.
Con Delitto di benvenuto Cristina Cassar Scalia ci regala un nuovo, irresistibile personaggio.
Dicembre 1964. Scipione Macchiavelli, giovane funzionario di Pubblica sicurezza, viene trasferito dal commissariato romano «Via Veneto» a Noto, in Sicilia. Ad accoglierlo, oltre a un ambiente per lui quantomeno inusuale, c’è un’indagine assai più complessa di quelle a cui era abituato. Nella capitale ha avuto a che fare con casi non troppo impegnativi; appena arrivato nell’estremo Sud della penisola gli tocca occuparsi della misteriosa scomparsa di un notabile del luogo. Per fortuna può contare su una squadra di ottimi elementi, come il maresciallo Calogero Catalano e il brigadiere Francesco Mantuso. E sull’intuito di un’affascinante farmacista, Giulia Marineo, che raccoglie le confidenze dell’intera città e dalla quale Scipione è attratto sin dal primo momento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosag 29 giugno 2025Benvenuto Scipione
-
Stefania 25 giugno 2025super
Leggere questo libro dopo aver visitato Noto è stato stupendo. Leggere questo libro che ha come protagonista un commissario romano "esiliato" a Noto negli anni sessanta è stato esilarante. Ho amato subito il nuovo protagonista Scipione che non mi ha fatto rimpiangere Vanina e la sua Catania. Da leggere.
-
laclaudietta 22 giugno 2025Avvincente
Scipione Macchiavelli è un giovane commissario che da Roma viene trasferito in Sicilia dopo aver combinato un piccolo guaio. Il trasferimento avviene proprio il giorno della vigilia di Natale e Scipione è sorpreso nel ritrovare in Sicilia, in particolare a Noto la sua destinazione, un clima tutt'altro che mite. Appena prende servizio, il nuovo commissario deve subito iniziare le indagini per la morte del direttore della banca di Noto. Ma proprio a Natale doveva succedere?!? Il libro è un bellissimo giallo che ci catapulta nella Sicilia degli anni 60. Consigliatissimo!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it