L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,62 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Sette opere di misericordia è un romanzo che racconta u periodo cruciale della nostra storia recente, quello in cui Napoli e il Paese intero si misurarono con la perdita dell’innocenza.
«Ventre tesse le storie e scandaglia l’animo con maestria, in un originale impasto linguistico». - Corriere della Sera
«Piera Ventre ha uno stile inconfondibile, un grande talento per le ricostruzioni degli avvenimenti, e una capacità di creare personaggi profondi che ricordano La Storia di Elsa Morante». - Valeria Parrella
«Una scrittura molto bella, sapiente, affascinante, sicura». - Sandra Petrignani
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Personaggi di fantasia mai furono più concreti. Ho peregrinato per le strade della città insieme a Rita, ammirando attraverso i suoi occhi Caravaggio e condividendone i pensieri, in classe con lei durante la lezione sul trittico di Bosh. Ho avvertito il disagio di Lorenzo nel desiderare e nello stesso tempo respingere ciò che è a lui avulso per natura. Ho davanti agli occhi Rosaria e la sua vita miserabile, convinta di essere carnefice, ma in realtà vittima, soprattutto di se stessa. Avrei voluto stringere il piccolo Nicola in un caldo abbraccio che lo facesse sentire meno indifeso. E Luisa...concreta, viva in carne e ossa... Mi ha ricordato la mia nonna...incapace nell'esprimere tutto il suo amore di mamma, forse proprio perché una mamma lei non l'ebbe mai... Cristoforo mi è rimasto più lontano. Un padre così "materno", così semplice, ma al contempo colto abbastanza da raccontare dei pianeti e dei loro nomi al figlioletto, un uomo di sani principi e integerrimo, inclemente solo con se stesso, che accetta le sue disgrazie fino anche a ritenerle giuste...no, non riesco proprio a immaginarlo vero. Un essere così pieno di virtù, di umano non ha molto. Scena del racconto e al tempo stesso personaggio più che presente anch'essa, una Napoli che per questioni anagrafiche non conosco, ma di cui sono figlia, "sporca" e misera così come probabilmente la immagina chi non ci è mai stato, così come sicuramente era prima del 1992, prima del G7, prima dei turisti, prima del tutti per strada a qualunque ora del giorno e della notte, prima che imparassi a viverla, così diversa da com'è oggi. Ma nel tempo resta immutabile il sentimento di amore e odio che lega ad essa chiunque ci sia nato, che impedisce a chi come me la respira di andar via e a chi come l'autrice l'ha lasciata di tornare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore