Nero Pece è un libro di appena 133 pagine scritto da Sofia Lamberti. Un piccolo libricino denso di emozioni e con un finale che mi ha sconvolta che ho letto per caso. Dopo aver finito di leggere questa storia mi è capitato di ripensarci spesso nei giorni successivi. Un racconto corale ambientato alla fine degli anni 50, nel carcere minorile Nero Pece, che riesce a fare emergere molte sensazioni. I personaggi di questo libro sono molto reali, i ragazzi reclusi al Nero Pece sono molto diversi tra loro ma riescono a unirsi creando così una sorta di famiglia e di casa. Un racconto profondo e tragico, dalle atmosfere cupe, che riesce a entrare nel cuore di chi legge.
Nero pece
Serena, Andrea, Cleo, Gloria, Roberta, Niccolò, Francesco, Riccardo, Marco, Loris. Non sono altro che nomi di persone, di ragazzi, accomunati da un unico destino: scontare una pena al Nero Pece, uno dei principali carceri minorili italiani. Al vertice la figura austera di Pietro Mazzanti, il direttore, che conduce una vita di sacrifici lontana dalla famiglia, e poco più in basso quella della professoressa Anita Rogi, con un passato difficile alle spalle che l'ha portata a insegnare proprio lì. Cosa hanno fatto questi ragazzi? Hanno un futuro o sono destinati all'oscurità?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
angolino_magico 03 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it