Neuro-robotica. Neuroscienze e robotica per lo sviluppo di macchine intelligenti
Dopo aver storicamente contribuito al grande sviluppo dell'automazione industriale e di applicazioni di servizio in ambienti ostili per l'uomo, negli ultimi anni la robotica si è inserita a pieno titolo nell'alveo delle discipline della bioingegneria, quale paradigma tecnologico per realizzare nuove generazioni di "artefatti" applicabili in campo biomedico per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi, la cura e l'assistenza. La neuro-robotica è l'area della (bio)robotica che applica lo schema di indagine scientifica tipico della bioingegneria al settore delle neuroscienze. In neuro-robotica, le conoscenze e i modelli neuroscientifici vengono utilizzati come primaria fonte di ispirazione per ideare nuove soluzioni che permettano di dotare i sistemi robotici del futuro di capacità senso-motorie e cognitive simili a quelle dell'uomo. In parallelo, robot sempre più evoluti e tecnologicamente sofisticati vengono sviluppati e utilizzati per la validazione sperimentale dei modelli neuroscientifici. Il volume mira a fornire un quadro il più possibile completo su questi temi e sulle prospettive di ricerca, cliniche e industriali.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 gennaio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it