La ragione dello strano titolo è la certezza che questo autore abbia ancora spazio per crescere, ma l'assoluta novità del suo nome, che non conoscevo e a cui sono giunta con il passaparola di amici che l'avevano letto con piacere, l'originalità sorprendente della storia, lo stile molto gradevole e la sua capacità di farmi dimenticare per un attimo il bruttissimo periodo che tutto il mondo sta attraversando, mi porta a incoraggiarlo con cinque stelle piene (e seguirà a stretto giro la recensione del secondo romanzo della serie: il tempo libero lasciato dalla quarantena mi ha permesso di "bruciarli" in meno di una settimana)
New York 1941. Forse
“New York 1941. Forse non è un libro. È un viaggio attraverso lo specchio che inganna il lettore, conducendolo lungo una spirale fatta di suspense e continui colpi di scena, fino a una verità sconcertante. In apparenza, Frank Logan è un giornalista di denuncia che sta conducendo la sua indagine più complessa e pericolosa, all’indirizzo dell’uomo più potente di New York, sindaco e probabile futuro presidente degli Stati Uniti. Lo fa con l’aiuto della sua compagna Dorothy e del detective Jim Ross, il suo migliore amico. Un romanzo noir, sapientemente hard boiled, parrebbe al lettore. Ma qualcosa non va, qualcosa di oscuro, inquietante, terribile. Tutto parte dagli interrogativi. Perché il passato dei protagonisti sembra essere legato da un comune tratto di avvenimenti tragici? Come mai i ricordi di ognuno dei personaggi mostrano delle inspiegabili lacune? Dove sono finiti i momenti più rilevanti del passato di Frank, Dorothy, Jim, come a dire che in questo romanzo nulla è mai come sembra? Il lettore si troverà a seguire la vicenda improvvisamente in più direzioni, fino al momento in cui non sarà più in grado di orientarsi, né di staccare lo sguardo dalla storia, fino all’ultima, attesissima pagina. Come si chiamava tua madre, Frank?”
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Bellissima opera prima, a partire dalla copertina stessa la cui grafica accattivante assume un’accezione più profonda una volta letto il libro. Il volume inizia con uno stile tipico, quasi stereotipato, che fa riferimento alla letteratura di genere anni quaranta, alla Marlowe di Chandler. Scelta stilistica che viene poi compresa come intrinseca allo svolgersi del racconto. Ricco di riferimenti, da Pirandello alla filosofia di Putman, il volume porta alla luce la sensibilità dell’autore (toccanti i passaggi descrittivi del rapporto fra Jim e Bobby) nonché il suo sempre presente umorismo (esilarante il dialogo fra Frank e Jim, sulla panchina). Grazie ai suoi elementi compositi, il romanzo è avvincente su molteplici livelli senza mai mancare la ‘presa’ sul lettore. Rimango in attesa del secondo volume dell’autore, sia che si tratti di una nuova vicenda o la continuazione di questa, se possibile. Immagino che, a domanda, questi risponderebbe ‘Forse’…
-
Non un romanzo per tutti, sicuramente. Un labirinto di apparenti contraddizioni che spezzano una storia inizialmente lineare, quasi banale. Poi si capisce che è tutto studiato, che si è caduti nella rete dell'autore, e che il gioco ha inizio. Un gioco originale, ben scritto, sicuramente da leggere. Chi ama le storie convenzionali è bene che non affronti questa intrigante avventura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows