La Next Generation EU come strumento di inclusione scolastica
Il tema dell’inclusione a scuola è stato negli ultimi anni ampiamente dibattuto sia nell’ambito della pedagogia speciale che nell’ambito degli altri settori disciplinari anche se ha avuto risonanza nazionale con il Decreto ministeriale 66/2017, che è ancora oggetto di applicazione per promuovere una scuola davvero inclusiva, equa e più giusta. Il termine inclusione è nato in risposta all’eterogeneità che caratterizza le nostre scuole italiane, e diversamente da quello che è il concetto di integrazione, l’inclusione mira a fare riferimento a tutte le persone che si trovano in un determinato contesto. In particolar modo, il concetto di inclusione si riferisce a tutti quei contesti che hanno lo scopo di garantire a ogni persona che presenta le proprie unicità, la partecipazione attiva alla vita sociale e civile al fine di riconoscerne la propria dignità umana, ove ognuno di questi possa beneficiare dei diritti e delle libertà fondamentali. Con l’inclusione si è manifestato il superamento del concetto di normalizzazione, ove da questo medesimo concetto si mira a distinguere ciò che è normale da ciò che non lo è...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it