L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Nimona" di Noelle Stevenson è una graphic novel che racconta la storia di un'irriverente ragazzina mutaforme dai capelli rossi, Nimona, che sogna di diventare la spalla del più grande super cattivo del regno, Lord Cuorenero. Ci troviamo in un mondo che mescola elementi fantasy e fantascientifici, in cui a combattimenti tra cavalieri si alternano serate passate a guardare film horror in televisione, e in cui i castelli medievali sono dotati di sistemi di sicurezza ultramoderni. All'apparenza, Nimona sembra una storia ricca di stereotipi, di eroi contro cattivi, ma a poco a poco la Stevenson arriva a sovvertirli completamente, dimostrando che la linea tra bene e male non è mai così netta e che non tutto è come sembra. L'autrice riesce a creare delle relazioni tutt'altro che scontate tra i personaggi, approfondendo il passato di ognuno così da permetterci di empatizzare con essi. Lo stile di disegno si adatta perfettamente all'andamento della storia, con una predominanza di linee curve e colori accesi a cui si contrappongono tratti più spigolosi e toni più cupi nelle parti più drammatiche della storia. Un romanzo grafico fresco ed ironico che intrattiene senza mai risultare banale, che nasconde temi importanti sotto una superficie comica; una protagonista che rappresenta e dà voce "a tutte le ragazze-mostro" alle quali l'autrice ha dedicato la sua opera.
Nimona è da leggere almeno una volta nella vita. Chiunque tu sia. Lo stile dei disegni è meraviglioso e la scrittura non è da meno. È toccante e divertente allo stesso tempo. In questo graphic novel niente è come sembra. È a dir poco sconvolgente. Vi farà ridere, piangere, piangere dal ridere ma anche riflettere. Riflettere su voi stessi, sulla vostra vita, sulle persone che vi circondano. Mi raccomando leggetelo, leggetelo, leggetelo!!
Noelle Stevenson, ha dato vita ad una geniale combinazione tra fa fantasy ed azione. Una vicenda che si svolge in un regno dall'ambientazione medievale. Ci sono cavalieri, fiere, giostre, castelli e mura. In questo regno, però, coesistono anche la magia e la tecnologia scientifica, tanto che i protagonisti del Graphic parlano tra loro tramite Skype ed ordinano pizze online. La pluripremiata autrice, Noelle Stevenson è molto giovane, sembra normale che abbia caratterizzato in maniera frizzante e moderna i personaggi che compaiono nel Graphic, che risultano essere anche ironici. Veloci e taglienti sono invece le battute che si scambiano Nimona, sempre esuberante e pronta allo scontro e Lord Ballister molto più pacato della sua assistente. Il risultato è più che spassoso. La vicenda viene raccontata con grande semplicità, ma che, in questo caso non significa banalità. Tematiche importanti vengono trattate anche attraverso dialoghi brevi senza perdere contatto con il nucleo emotivo dell'intero Graphic.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore