"Conzate la tavola in verandina" e mettetevi comodi... Oggi il menu prevede pasta alle sarde, caponatina e 'mpanata di maiali... e poi una passiata sino al faro... Da Montalbano direttamente alla nostra cucina, per chi non ha una Adelina che provvede!
Nìvuro di sìccia. Le ricette ispirate alle avventure del più astuto commissario siciliano
Oltre 150 ricette ispirate alla avventure di uno fra i più noti e amati commissari italiani: Montalbano. Il personaggio di Andrea Camilleri racconta spesso dei suoi pranzi e delle sue cene, dei piatti preparati per lui da Adelina, da Livia, da Mimì Augello o dagli altri amici più cari. Dal nìvuro di sìccia - gli spaghetti al nero di seppia - agli arancini, alla caponatina, agli involtini di tonno e pappanozza: un ricettario delle migliori specialità siciliane, accompagnate ogni volta dalle celebri frasi del commissario. Quasi un nuovo romanzo dove i casi del commissario sono ripercorsi attraverso il suo rapporto con il cibo e in particolare con chi realizza i piatti. Non a caso a ogni "categoria" è stato dedicato un capitolo, perché chi conosce e ama le storie di Montalbano troverà certamente più semplice (e divertente) orientarsi nei sapori non seguendo un classico ordine alfabetico o di portata, ma inoltrandosi "nell'origine" del piatto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMILIANO GENELETTI 27 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it