No logos. Il movimento No Global nella stampa italiana
I movimenti sociali che si sono imposti sulla scena pubblica internazionale negli ultimi anni per opporsi alla globalizzazione neoliberista e alle guerre americane hanno avuto una forte attenzione da parte dei mass media. Ma che tipo di attenzione hanno avuto? Il volume prova a rispondere a questo interrogativo analizzando le rappresentazioni che i principali quotidiani italiani hanno fornito del movimento No Global nell'intenso ciclo di protesta iniziato a Napoli nel 2001 e conclusosi nel 2004 a Roma. Uno degli obiettivi dei nuovi movimenti sociali, come quello No Global, è quello di influenzare non solo il sistema istituzionale ma, soprattutto, l'opinione pubblica; per questo motivo l'analisi delle sue rappresentazioni mediatiche è utile a cogliere implicazioni molto più pregnanti. Si ritornerà così, con occhio critico, alle terribili giornate del G8 di Genova, ma anche alle imponenti manifestazioni pacifiste iniziate dopo l'11 settembre, con l'obiettivo di capire come sono stati raccontati quei movimenti che per un certo tempo hanno riempito e animato le piazze italiane.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it