Il nodo. I problemi si possono risolvere
Tutti ci siamo sentiti bloccati a volte, che sia in un progetto, nella carriera o davanti a un problema irrisolvibile. Ma se il motivo non fosse la mancanza di talento, tempo o risorse? Spesso siamo bloccati perché stiamo cercando di ottenere due cose incompatibili. Vogliamo il cambiamento, ma senza il disagio che comporta. Siamo intrappolati in un “nodo”. Al centro di ogni nodo c’è un perno invisibile – una paura, un vincolo fittizio, una vecchia narrazione – che lo tiene ben stretto. Finché continuiamo a tirare i fili esterni senza rimuovere il perno, il problema persisterà. Con il suo inconfondibile stile diretto, Godin ci invita a fare una distinzione vitale: quella tra i veri problemi, che possiamo e dobbiamo risolvere, e le semplici situazioni, che vanno invece accettate per poter smettere di combattere invano. Dobbiamo anche imparare a riconoscere i “grovigli” temporali, sociali e identitari che ci tengono in ostaggio. Questo significa smettere di cercare il consenso di tutti, vera trappola della mediocrità, per concentrarci esclusivamente sul pubblico che vogliamo davvero servire. E significa accogliere la tensione e il conflitto come motori indispensabili per generare un impatto reale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it