Il nodo e la psiche. Topoi e dinamiche del nodo nella costruzione psichica
L’antico rapporto dell’essere umano con il nodo è una fonte inesauribile di conoscenze e interrogativi sempre nuovi. Se fare un nodo può significare unire metaforicamente le cose o bloccarle, e anche vero che fare un nodo è un’importante esperienza manuale che comporta una sequenza precisa e concreta di azioni all’interno di uno specifico contesto. Il nodo pertanto non è mai solamente metafora dell’esistenza, ma è sempre un atto, è esso stesso esperienza della soggettività e si presta ad un’essenziale funzione di mediazione semiotica per l’esperienza umana: viene usato per ricordare, per contare, per misurare il tempo, per giocare, per pregare, per ornare il corpo, per punire, per provare piacere, per tessere tessuti e intrecciare cesti, per raccontare e filare un discorso. Attraverso una chiave di lettura multidisciplinare sui nodi il volume si propone di offrire elementi di riflessione sull’intersoggettività, sull’inconscio, sulla semiosi e la temporalità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:5 marzo 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it