Ci sono libri che si leggono, e poi ci sono libri che si vivono. Noi contro di voi ti scava dentro e ti lascia addosso emozioni troppo grandi per essere contenute in poche righe. Fredrik Backman riesce a trasformare una cittadina sperduta tra i boschi svedesi in un microcosmo universale di umanità, speranza, cadute e rinascite. Björnstad stavolta non è solo una squadra o una città: è un cuore che batte, che soffre, che lotta. Che unisce. E io sono diventata parte di quella comunità, trascinata in ogni scontro, ogni tradimento, ogni piccola vittoria. Ciò che mi ha sconvolta è stata la capacità dell’autore di scavare nell’animo umano e descrivere le relazioni che si spezzano e si ricuciono, con una fragilità struggente. E i personaggi – Amat, Benji, Vidar, Bobo, Ana, Maya, Leo e tutti gli altri – sembrano più reali di molte persone che conosco nella vita vera. Mentre leggevo, avevo la sensazione che questo libro mi stesse entrando nelle vene. E insieme cresceva una rabbia enorme, perché tutto quello che succede è causato da un potere politico manipolatore e freddo. Il peggio è che non è solo una storia. È uno specchio fin troppo reale di quello che succede nel mondo ogni giorno. Sono ovviamente arrabbiata che in Italia non sia stato tradotto il terzo libro della trilogia. Dopo tutto quello che ho vissuto con questi personaggi, non poter leggere la fine della storia è proprio frustrante. Comunque, non vedo l’ora di leggere altro di Backman perché il suo modo di raccontare le storie e le persone mi ha conquistata completamente. 🐻💚🏒⛸️🥅🏑🐂❤️
Noi contro di voi
Björnstad - la città degli orsi - è piccola e sperduta in mezzo ai boschi della Svezia: al centro della vita dura e monotona della comunità c'è la passione per la locale squadra di hockey. Per questo, è davvero un colpo bruttissimo quando il team viene smantellato e i giocatori passano nelle file degli strarivali di Hed. Il club sembra destinato al fallimento, ma grazie alle oscure manovre di un politico abile e senza scrupoli rinasce. Viene ingaggiato un inatteso e sorprendente allenatore, e a mano a mano prende forma una nuova squadra, costruita attorno a giovani promesse come il velocissimo Amat, Benji il lupo solitario e Vidar il piantagrane. È inevitabile che i vecchi legami dentro e fuori dal team si rompano e se ne formino altri, imprevedibili, mentre la rivalità con Hed diventa sempre più aspra. Ma prima che finalmente venga giocata la partita più attesa, quella che vale un'intera stagione, più di un abitante di Björnstad sarà morto, e la gente di entrambe le città si vedrà costretta a chiedersi se, dopo tutto quello che è successo, il gioco che amano potrà mai tornare a essere qualcosa di semplice e innocente. Sospeso tra il folclore scandinavo e la tragedia greca, Noi contro di voi è un romanzo dark e grintoso intessuto di momenti di speranza travolgente, una dichiarazione d'amore per tutte quelle storie grandi e piccole, luminose e cupe, che alla fine costituiscono il cuore pulsante delle nostre società.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vacefs 07 luglio 2025La potenza di questo libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows