Un ritratto di vita crudo e doloroso che mi ha catturata fin dalle primissime pagine, trascinandomi in un vortice di emozioni difficili da descrivere. Questo libro è stato una vera rivelazione: un’immersione totale e sconvolgente nell’esistenza tormentata di Christiane e dei ragazzi che le ruotano intorno, capace di scuotere nel profondo e aprire gli occhi su realtà che spesso restano invisibili. La scrittura, diretta e senza filtri, restituisce con forza disarmante la durezza delle vicende, lasciandoti totalmente senza fiato e incredulo davanti a situazioni che sembrano quasi impossibili da immaginare, eppure sono accadute davvero. Ti porta a rimanere incollato alle pagine e sperare in una rinascita per la protagonista, accompagnandola con un senso di impotenza e compassione pagina dopo pagina, fino alla fine. È un libro che non si limita a raccontare, ma educa, costringe a riflettere e ad aprire uno squarcio su mondi nascosti, spesso ignorati, che mettono a nudo la fragilità dell’adolescenza e la brutalità di certe esperienze. Doloroso, profondo, illuminante e al tempo stesso istruttivo: una testimonianza che lascia un segno indelebile e che difficilmente si dimentica.
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,62 €
Berlino, anni Settanta. Christiane vive in una famiglia difficile che per motivi economici si è trasferita in uno dei grandi quartieri della periferia: Gropiusstadt. A dodici anni si ritrova libera di cercare il proprio divertimento tra i palazzi dormitorio della zona in cui vive: inizia a frequentare i locali notturni e a fumare hashish. Nel giro di pochi mesi, nel silenzio complice di un’intera città, Christiane affonda – lentamente ma in modo inesorabile – nell’inferno delle droghe. Quando si ritrova a infilarsi un ago nel braccio per farsi di eroina crede di essere “arrivata”. Non sa che l’abisso della tossicodipendenza può rivelarsi interminabile. Trascritto dalle bobine su cui furono registrate le conversazioni di Christiane con Kai Hermann e Horst Rieck, due giornalisti dello “Stern”, questo libro non è soltanto il racconto di una sopravvissuta. È il documento straordinariamente evocativo di un’epoca e di una generazione, quella che più di tutte ha dovuto affrontare l’impatto delle droghe pesanti sulla propria vita. È la denuncia spietata di come l’annichilimento fisico e mentale di una persona proceda spesso di pari passo con il disfacimento di una società e dei suoi tessuti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
A. 26 novembre 2025Un libro che cambia la vita
-
faby18 03 novembre 2025senza parole
un libro che parla di verità e che ti fa entrare e immedesimare nella quotidianità di quel periodo. molto molto molto bello.
-
Federica 31 ottobre 2025Devastante
Ho letto, anzi divorato, questo libro in vacanza. Era da un po' che lo avevo in lista e quando l'ho finito mi sono chiesta perchè non lo avessi letto prima. Un racconto crudo che ti mette di fronte a una realtà spaventosa ma assolutamente reale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it