"Furore" è uno dei miei libri preferiti, di uno dei miei autori preferiti in assoluto. No, non ho sbagliato recensione... "I nomadi" è una raccolta di articoli di giornale successivi al disastro dei "dust bowl" del centro degli Stati Uniti, fenomeno naturale degli anni '30 che costrinse tantissime famiglie dell'Oklahoma e stati limitrofi a trasferirsi verso la costa Ovest in cerca di lavoro e di un nuovo inizio. Furono proprio questi articoli di John Steinbeck a spianare il terreno per quello che sarà il suo romanzo più famoso (sopracitato), ma questa lettura è altrettanto degna per approfondire quel terribile periodo in maniera più analitica e distaccata, il tutto correlato da foto originali delle famiglie emigranti. Un pugno al cuore
I nomadi
Nel 1936, nel pieno della Grande depressione, il San Francisco News commissiona a John Steinbeck una serie di articoli sulla condizione dei braccianti agricoli immigrati in California. Sono americani del Midwest, colpiti dalla crisi e costretti a fuggire dalle tempeste di sabbia della Dust Bowl. Reduce dal grande successo di Pian della Tortilla, Steinbeck sale su un furgone da panettiere e inizia il suo viaggio fra le vallate della California. Osserva le strade riempirsi di camioncini sgangherati, carichi di fantasmi vestiti di stracci e diretti alle piantagioni di uva, mele e cotone. Si imbatte in un'umanità prostrata, sfinita dal lavoro, umiliata. Annota nei suoi taccuini la vita fragile e penosa trascorsa in baraccopoli di latta, brandelli di stoffa e cartone, che si sciolgono sotto la pioggia. Incontra famiglie, un tempo orgogliose, scivolate nella povertà più amara e in un'apatia senza ritorno dopo aver perso i propri figli. E traccia il negativo fotografico del mito della frontiera, dove all'epopea del pioniere si sostituisce il destino tragico di un popolo di senza terra Ma Steinbeck, nemmeno di fronte al vortice più fondo del degrado, smette di cercare la luce di una soluzione, di denunciare con il coraggio del cronista d'inchiesta e l'avventatezza del poeta le responsabilità dei latifondisti e le connivenze politiche, e di indicare gli esempi felici in cui l'abiezione cede il posto al riscatto. Postfazione di Cinzia Scarpino, appendice fotografica di Dorothea Lange.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano 27 dicembre 2024Uno dei miei autori preferiti
-
Giuliettarube 07 ottobre 2024i nomadi di john Steinbeck, del saggiatore di 113 pagine
L’opera-nel 1936 nel pieno della grande depressione, il San Francisco News commissiona a John Steinbeck, una serie di articoli sulla condizione dei braccianti agricoli immigrati in California. Sono americani del Midwest colpiti dalla crisi e costretti a fuggire dalle tempeste di sabbia della Dust bowl. #inomadi #johnsteinbeck #steinbeck #ilsaggiatore
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it