Se devo utilizzare una parola per definire questo "Non conosco il tuo nome" mi viene in mente solo "spiazzante". Perché una turbe della psiche umana come quella di Tim, il protagonista del libro, è difficile da digerire. Esce di casa inizia a camminare e continua fino allo sfinimento. Fino a quando la moglie lo deve raccattare in giro per la città. Libro cupo, pessimista, senza sconti. Una malattia che nessun medico è in grado di diagnosticare e nessuna medicina in grado di curare. Fino allo sfinimento. Personalmente sono arrivato a fatica alla fine di questo libro alternando momenti di empatia a momenti di stanchezza per un racconto che sembra alle volte avvitarsi su se stesso.
Non conosco il tuo nome
Tim è un uomo giovane e attraente, e il passare degli anni sembra avergli donato il fascino luminoso e intenso di un attore di teatro. La moglie Jane conserva intatto il suo amore per lui, e attraverso le piccole difficoltà di ogni giorno il loro matrimonio ha acquisito la forza di un vero legame, complice e sentimentale. Nonostante le lunghe ore passate in ufficio, Tim lavora con passione. È socio di un autorevole studio legale di Manhattan, e ciò che fa è importante per i colleghi e per se stesso. A casa, quando la figlia Becka si nasconde dietro la sua chitarra, con i capelli da rasta e un corpo che non ha ancora superato le rotondità paffute dellinfanzia, Tim riesce sempre a donarle le bugie oneste di un padre, convinto che la figlia sia la ragazza piú bella del mondo. Tim ama sua moglie, la propria famiglia, il lavoro, la sua casa. Ma un giorno Tim si alza ed esce. Esce dalla casa, dalla famiglia, dallufficio, dalla calda dimora degli affetti, dellamore, della sicurezza. Esce e inizia a camminare. Per non fermarsi mai piú. La sua è una malattia che lo spinge a mettersi in marcia senza potersi arrestare, perdendosi nei meandri della città, nelle periferie, nei sobborghi, nelle strade di campagna. Fino a quando, senza forze, come in trance, crolla e si addormenta. Per ritrovarsi privo di memoria in un luogo sconosciuto, e chiamare e implorare la moglie perché lo venga a recuperare. È una malattia senza nome, insinuante, che non lascia scampo. Non ci sono dottori, terapie, cure. Forse non esiste neppure, quella malattia, è solo un desiderio profondo e invincibile: lasciarsi indietro il fulgore soffocante e irresistibile della felicità. Un romanzo di bellezza abbagliante sul matrimonio e sulla famiglia, sulle forze imprevedibili della natura e del desiderio. La storia lancinante e commovente di una vita che si dà per scontata e di quello che accade quando tutto ciò che siamo viene improvvisamente gettato via.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FRANCESCA ORRU' 11 aprile 2018
Sicuramente la trama è interessante, ti fa rimanere incollata e vuoi subito sapere cosa succederà....se capirai qualcosa. Ma in realtà non lo capisci, ti lascia tanti dubbi e non arriva ad una fine. Non è un libro che rileggerò.
-
LAURA LANCINI 29 settembre 2010
Tim non riesce a resistere all'impulso di camminare, il lettore non riesce a resistere all'impulso di seguirlo mentre vaga per le strade della città e per le strade della follia, di una malattia che non ha un nome e lo condanna a vivere al margine. A tratti sembra di vagare senza una meta, come Tim, ma arrivati al capolinea i tasselli si uniscono e si prova la piacevole sensazione di aver letto un buon romanzo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows