Non è solo un pezzo di carne. Sceglierla, cucinarla e mangiarla in modo consapevole
Come si distingue una carne buona da una che non lo è? Come si conserva, come si cucina? E soprattutto: come rispettarla? Le risposte si trovano in queste pagine, tra aneddoti e approfondimenti tecnici, errori comuni e consigli pratici di un macellaio ed esperto gastronomico con oltre vent’anni di esperienza.
Dalla macelleria di quartiere alle celle di frollatura giapponesi, passando per allevamenti selezionati e strumenti da cucina scelti con cura, Gianluca Nana ci guida alla scoperta del mondo della carne, intrecciando conoscenze tecniche, esperienze personali e riflessioni su gusto e sostenibilità. Un manuale pratico e un manifesto etico per chi vuole conoscere la carne con consapevolezza, rispetto e gusto. Etichette, allevamenti, razze. I tagli dimenticati. Le tecniche di conservazione e frollatura. Gli strumenti indispensabili in cucina. Gli errori più comuni da evitare. Affettatrici, mannaie, frollatori. BBQ, brace e cotture da maestro. Salumi fatti in casa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it