Norway. The Art Of The Langeleik
I toni cristallini e le ricche risonanze dalla cetra langeleik, una tradizione ininterrotta dal XV secolo, e delle ”melodie da ascoltare” (lydarlåtter) e numerose danze (springar, gangar, halling, ecc.) formano il nucleo di un repertorio antico e ancora vivo.Il langeleik appartiene alla famiglia delle cetre a cassa, presenti in tutta l’Europa settentrionale e centrale (Ungheria, Fiandre e Paesi Bassi, Germania e Svezia). Tutti questi strumenti hanno una tastiera dotata di tasti sotto una o più corde, sulle quali viene suonata la melodia, mentre le altre corde, o bordi, vengono usate per l’accompagnamento.Tradizionalmente, il langeleik si suona con le dita della mano sinistra, mentre la mano destra utilizza un lungo plettro di corno, che viene mosso con colpi regolari e ritmici avanti e indietro. Gli esecutori dimostrano la loro abilità attraverso l’ornamentazione e gli accenti ritmici. Questo modo unico di suonare conferisce alla musica del langeleik un flusso quasi ipnotico.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it