sono stati davvero pochi i libri a risultarmi noiosi come questo, alcuni paragrafi sono interessanti tipo quelli in cui vengono mostrati certi aspetti della cultura Heian, ma tutto il resto dell'opera può essere sintetizzata come una enorme "lista della spesa" dove l'autrice elenca cose che le piacciono o non le piacciono, spesso senza neanche spiegarci perchè (oltre ai classici pettegolezzi di corte)
Note del guanciale
"Sei Shõnagon scrisse le "Note del guanciale" alla fine del X secolo: aveva circa trent'anni ed era dama di corte dell'imperatore Sadako. Fu quello il periodo di maggior fulgore per i Fujiwara e Sei Shõnagon, protetta dall'Imperatrice, poté manifestare il suo genio, gareggiando in talento, intelligenza, sensibilità e cultura con numerose altre argute, belle e sapienti dame. Nei trecentodiciassette capitoli delle "Note del guanciale", lunghe descrizioni sulla vita di corte si alternano a rappresentazioni di persone e di luoghi, a rievocazioni di amori appassionati, a celebrazioni della bellezza di eventi e di fenomeni naturali, e tutto viene filtrato dal vaglio dell'eccezionale sensibilità di Sei Shõnagon." (Yukio Mishima)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Digi 12 gennaio 2023
-
Sapereaude 28 gennaio 2022Raffinata stampa giapponese
Splendido libro scritto da una dama di corte giapponese della fine del X secolo. Donna raffinata, intelligente, colta, esprime il suo talento gareggiando con numerose altre argute, belle e sapienti dame. Trecentodiciassette capitoli in cui si trovano descrizioni della vita di corte, di luoghi, ritatti di persone, rievocazioni di amori appassionati, celebrazioni della bellezza di eventi e di fenomeni naturali. una vera delizia!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it