La scomparsa prematura e violenta di John Earle “Whitey” McClaren, ex sindaco di Hammod, lascia la moglie Jessalyn e i cinque figli Thom, Beverly, Lorene, Virgil e Sophia impreparati e sconvolti. Di colpo le loro vite vengono sconvolte e messe in discussione. Cambiano i rapporti tra loro e con il mondo e scoprono aspetti sconosciuti dei loro genitori. Jessalyn è quella che subisce la Maggior trasformazione, lei la madre forte sempre presente sempre impeccabile di colpo scompare e in fin dei conti è lei quella che viene a mancare realmente, è a causa del suo “abbandono” che i figli si sentono persi, lontani… Il padre era si il capofamiglia manchi teneva le redini e manteneva un’atmosfera controllata e unità in casa era Jessalyn…Jessalyn che dopo la morte del marito scompare, svanisce e poi rinasce. È il primo libro che leggo della Oates e l’ho trovato meraviglioso! È di una belllezza e crudeltà disarmante! I personaggi, le storie, le personalità, i sentimenti vengono descritti in un modo esemplare, profondo, crudo, realistico e carico di vita anche se spesso vengono messi in risalto gli aspetti negativi, ma la vita è così, il dolore tira fuori la parte peggiore delle persone. Un libro che ti entra nell’anima e da cui difficilmente riesci a staccarti.
La notte, il sonno, la morte e le stelle
Un romanzo avvincente che, attraverso il prisma di un dramma familiare, racconta in maniera magistrale uno spezzato degli Stati Uniti contemporanei.
Il vecchio John Earle "Whitey" McClaren è l'ex sindaco repubblicano di Hammond, editore, pubblicitario e patriarca di una famiglia di cinque figli. Mentre cerca di fermare il pestaggio di un sospetto da parte della polizia viene a sua volta violentemente picchiato, colpito con il taser e, di conseguenza, entra in coma. Muore in ospedale poco dopo. La scomparsa del capofamiglia porta i suoi figli e la moglie, Jessalyn, a intraprendere un percorso di inattese e imprevedibili trasformazioni. Le loro vite, l'idea che avevano di sé e i rapporti all'interno della famiglia, che sembravano immutabili all'ombra di Whitey, cambieranno per sempre. Un romanzo avvincente che, attraverso il prisma di un dramma familiare, racconta in maniera magistrale uno spezzato degli Stati Uniti contemporanei. Con uno stile lirico e spietato, Joyce Carol Oates torna ad affrontare alcuni dei temi che le sono cari: il lato oscuro dell'America, il razzismo, i traumi familiari.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
i_miei_libri_sul_mare 28 dicembre 2021famiglia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it