Le notti della morte blu. L'ufficio degli affari occulti - Éric Fouassier,Maddalena Togliani - ebook
Le notti della morte blu. L'ufficio degli affari occulti - Éric Fouassier,Maddalena Togliani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Le notti della morte blu. L'ufficio degli affari occulti
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Primavera 1832: la paura corre per le vie di Parigi. Un’epidemia di colera, subito ribattezzato «morte blu» per la cianosi che colpisce i corpi poco prima del trapasso, sta devastando il poverissimo quartiere di Saint-Merri. Eppure il colera non è l’unico timore dei parigini inorriditi: tre cadaveri vengono ritrovati a breve distanza l’uno dall’altro, diversamente mutilati. Tutte le vittime erano già state colpite dalla malattia, quindi l’assassino ha anticipato di poco una morte «naturale». Ma chi mai può essere in grado di estrarre di volta in volta dai corpi un polmone, il fegato o i reni, e soprattutto perché? Nella città della Monarchia di luglio, una città di nebbia e rancore, si muove un’ombra che solo l’ispettore Valentin Verne può fermare, l’uomo in cui un passato mostruoso si mescola alla passione per le ultime conquiste della scienza e della medicina. Incaricato da Vidocq, ex celebrità criminale e ora capo della Sûreté, di indagare su quello che più che mai è un caso per l’Ufficio degli affari occulti, l’ispettore non tralascia alcuna pista: dai complotti che vedono i ricchi avvelenare l’acqua dei poveri, ai piccoli traffici che animano i bassifondi, fino alla prostituzione. Tuttavia, seppur affiancato da nuovi compagni – Tafik, un mammalucco ex soldato delle armate napoleoniche, e l’amata Aglaé –, Verne non riesce a dimenticare l’oscura presenza del Vicario, il fantasma che aleggia sulla sua vita, la cui identità da sempre brama di svelare. Nel terzo volume della serie L’Ufficio degli affari occulti, Éric Fouassier dà vita a un romanzo rocambolesco e macabro, in cui l’orrore del soprannaturale incontra quello, profondissimo e assai più terrificante, che alligna nel cuore degli uomini. «Appassionante». Le Figaro magazine «Un romanzo dalle profonde radici storiche, ma in grado di far riflettere sulle fratture del presente». Tribune de Genève"

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788854530867

Valutazioni e recensioni

  • gigi

    Devo confessare che ho finito il libro più per il desiderio di completare la trilogia che per un coinvolgimento profondo nella storia in sé. L’ambientazione storica resta, a mio avviso, il punto forte del romanzo: ci troviamo nel momento in cui la Francia è la capitale culturale, scientifica e artistica del mondo. Tuttavia, ho percepito a tratti una certa forzatura nel cercare di incastrare perfettamente eventi storici e intreccio. Pur essendo una delle peculiarità della trilogia, alla lunga può risultare un po’ pesante. Interessante la descrizione della pandemia di colera che rimanda (come esplicita l'autore stesso nelle note finali) al Covid-19 e mette in evidenza come certi meccanismi sociali e umani si ripetano nel tempo. È forse l'aspetto più riuscito del romanzo. Non consiglierei questo libro come lettura a sé ma solo a chi ha gradito i primi due volumi.

Conosci l'autore

Foto di Éric Fouassier

Éric Fouassier

Éric Fouassier, nato nel 1963, è professore universitario, membro dell’Accademia Nazionale di Farmacia e Cavaliere della Legion d’Onore. Ha scritto diversi romanzi e racconti. L’ufficio degli affari occulti ha vinto il premio Maison de la Presse nel 2021 ed è il primo di una serie con protagonista l’ispettore Valentin Verne. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail