Cos'è Le notti delle mille e una notte (Arabian night and day)? Alcuni dicono un romanzo, ma ritengo sia molto vicino alla forma da cui trae spunto, ovvero una raccolta di racconti a cornice. Probabilmente si tratta di un ibrido fra le due. "Le notti" è un'ideale seguito delle mille e una notte, che prende il via da un istante prima di quando l'opera si è interrotta: dalla decisione di Sharyar, il feroce sultano, di salvare la vita a Shaerazade. Ciò che ne segue è una verifica: il sultano vedrà con i propri occhi le storture del mondo, del potere, dell'animo umano, a cui Shaerazade l'aveva preparato con le sue storie, narrazioni che in quanto tali non sono mai invenzioni, ma realtà. Le storie, ne "Le mille e una notte" non si inventano, si conoscono. Uno sguardo modernissimo a dimostrare come l'uomo non sia cambiato molto in secoli e secoli, e come possa cadere con tale facilità negli errori e nelle tentazioni, verso una redenzione che non merita, e che probabilmente non riceverà mai.
Il romanzo inizia dove finiscono Le Mille e una Notte. Il sultano, dopo aver ascoltato per quasi tre anni le narrazioni di Shehrazade, decide di sposarla. Tutti credono che, grazie alla sua abilità di narratrice, Shehrazade non solo si sia salvata ma che abbia anche destato l'amore e la pietà nel cuore del sultano. Tutto il paese è convinto che di lì a poco regneranno solo pace e armonia. Purtroppo però il cambiamento da parte del sultano è stato solo apparente e continua a non conoscere amore, passione e giustizia. Come elevare allora la sua anima e risvegliarne la coscienza? Solo attraverso una serie di avvenimenti che gli insegneranno il vero significato del potere.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NADIA MOZZILLO 16 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it