Novantatré. Gli anni della merla
Gli anni della merla: perifrasi evidente dei giorni della merla, di fine gennaio, che segnano l'apice di inverni problematici da fronteggiare, in termini di meteorologia ma anche di età e di condizioni economiche. A 93 anni i giorni diventano anni, col mutare delle stagioni e dei disagi connessi. Coerentemente le pagine continuano a muoversi lungo i versanti antecedenti, dagli adolescenziali aperti a prove di umorismo tout-court, anche grafico, alle presentazioni liriche di versi de "L'acqua felice" editi da Schwarz nel 1956, seguiti da approcci con l'impegno sociale come usava dirsi intersecandosi, e man mano con maggiore frequenza, con scritture brevi, di costume, aforistiche, epigrammatiche. Il titolo 93 rimanda agli anni dell'autore. Appunti, disappunti, ricordi, premesse conclusive. Nella verseggiatura dialettale, diventata prevalente negli ultimi anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it