Novelle napoletane. Carmela, donna Grazia, miss Uragano
Queste Novelle napoletane sono "pensate" sicuramente da un napoletano, quale fu Marc Monnier a lungo, tanta è l'aderenza alla realtà e la vivacità della scrittura. I personaggi principali, tre donne, sono al centro di avvenimenti di cui l'autore fu testimone diretto: la lotta politica tra reazione borbonica e italianità, il brigantaggio e la camorra. In fondo è però il popolo napoletano il vero protagonista del volume, con la sua immediatezza e vitalità, che Monnier descrive, in alcuni passaggi, con la precisione dello studioso positivista; tuttavia, alla fine, sono i titoli delle novelle a ricordarci giustamente che a tenere la scena sono loro, Donna Grazia, Carmela e Miss Uragano, pur così diverse, ma nella sostanza, come sottolinea Gianluca Prosperi nell'introduzione, accomunate da una medesima autonomia dalle regole ferree che sembrano governare tanta parte delle cose umane.
Venditore:
Informazioni:
231 p., f.to cm 20,5x14,5, brossura illustrata, ottime condizioni .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it