Now, and Then
Trascrizioni di Frescobaldi (Tre Pezzi), Legrenzi (La Basadonna), G.Gabrieli (Canzone a tre cori), Viadana (Le Sinfonie), Wassenear/attr.Pergolesi (Palestrina-Konzert).
“Ho pensato – scrive Maderna nel 1973, poco prima di morire – che la musica esiste già, che è sempre esistita. Anche quella che scrivo io. È solo necessario un atto di fede per sentirla intorno a sé, dentro di sé e quindi realizzarla in una partitura”. Sono parole che abbracciano tanto il compositore quanto l’interprete Maderna, che legò indissolubilmente i due ruoli nella sua attività di trascrittore. Le sue trascrizioni avevano poco a che fare con l'ortodossia della cosiddetta interpretazione "storicamente informata". Nella convinzione che le opere d'arte possano essere rimosse dai loro contesti originali, ha usato risorse strumentali contemporanee per scoprire nuovi significati nelle opere dei vecchi maestri. Le sue trascrizioni di Giovanni Gabrieli, Frescobaldi, Legrenzi, Viadana e Wassenaer sono vividamente trasmesse dall’Orchestra della Svizzera Italiana sotto la direzione di Dennis Russell Davies in un programma che include “Chemins V” del grande amico e collega Luciano Berio. Chemins V è una versione per chitarra e orchestra da camera della Sequenza XI di Berio, in prima registrazione. Il dialogo fra solista e orchestra si sviluppa, come ha detto Berio, attraverso molteplici forme di interazione, dalla più unanime alla più estranea e conflittuale.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it