L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 1991
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non sono proprio riuscito a digerire tutto il delirante onanismo mentale del protagonista. Non mi ha disturbato, non mi ha colpito: mi ha solo annoiato. Ed è pure strutturato male come romanzo: le due parti in cui è diviso sono staccate, sia come stile sia come storia.
Facciamo una premessa: questo romanzo ha più di un secolo. E' importante ricordarsi questo aspetto perché chi come me apprezza la fantascienza "apocalittica" più recente, potrebbe ritrovarsi un po' spiazzato. Sì, perché l'inizio è in perfetto stile e dubito che qualcuno possa non apprezzarlo. Superata la prima "fase", tipica di questo genere, dove il genere umano (e non solo) si trova a dover affrontare un evento tanto inaspettato quanto impossibile da fermare, il racconto perde mordente e inizia ad annoiare. A volte offre spunti di riflessione estremamente plausibili, altre volte si perde in pellegrinaggi intercontinentali difficili da credere e, per me, da digerire. Detto ciò, per chi ama il genere, questo libro rappresenta una tappa obbligata. E' un po' il padre di un filone ed è bene leggerlo, quantomeno per capire dove affondano le radici di letture più recenti. Riassumendo: scritto bene, buona trama, un po' (troppo) lento.
Il mio rapporto con questo libro è stato avventuroso. Mi è stato regalato quando avevo 16 anni, provai a leggerlo e mi fermai dopo qualche decina di pagine, non ci capivo nulla. Passati 4 o 5 anni lo ripresi in mano: non mi sono fermato fino alla fine, mi ha totalmente conquistato. Credo che valga la pena leggere qualche riga sulla vita dell'autore: straordinaria, secondo me un po' folle. Un libro così non poteva che venire da un'esperienza tanto eccezionale. Una storia apparentemente "ordinaria", che è invece sviluppata magistralmente, con uno stile originale, potente, spiazzante, folle, profetico. E' questo stile che rende il racconto un capolavoro. Mi rendo conto che non piacerà a tutti, ma consiglio di provare a leggerlo, e se non piace di non insistere ma lasciarlo decantare e riprovarlo successivamente, come accaduto a me. Per fortuna io l'ho ripreso in mano, mi sarei perso uno dei libri per me più importanti. Vale la pena gettarsi in questa folle avventura e vedere che cosa accade.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore