Nuits
Sintesi dell’arte del poeta e quella del compositore, la mélodie francese divenne il fiore all’occhiello dei salotti della Belle Époque. Riunendo un quartetto d’archi e un pianoforte attorno al cantante, la Chanson perpétuelle de Chausson, il Nocturne di Leuk e La Bonne Chanson de Fauré oscillano tra intimità cameristica e ambizioni orchestrali. Oltre a queste celebri opere pionieristiche, il programma ideato da Palazzetto Bru Zane sancisce il ritorno all’arte della trascrizione così popolare nell’Ottocento, con l’obiettivo di ampliare il repertorio per voce, archi e pianoforte e scoprire tesori dimenticati in un programma il cui filo conduttore è rappresentato dalle emozioni della notte: il fascino del crepuscolo, lo smarrirsi tra i sogni, la paura degli incubi e l’euforia della convivialità nelle occasioni di festa.
Hahn, Berlioz, Saint-Saëns, Massenet, La Tombelle, Ropartz, Louiguy e Messager appaiono nel programma arrangiati da Alexandre Dratwicki in perfetto stile ottocentesco. Il programma si conclude con La Vie en rose, autentico caleidoscopio di tutti i colori dei sentimenti umani che si ritrovano nel disco. La trama tessuta dagli archi e dal pianoforte permettono a Véronique Gens di mettere in luce la sua incomparabile arte narrativa.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it