Un capolavoro assoluto ribalta il concetto di Matematica insegnata a scuola. In tanti durante il periodo scolastico si domandavano : "Quando userò questa roba?" - Signori Ellenberg finalmente risponde. La capacità straordinaria dell'autore è quella di riuscire a trovare eventi e situazione della vita di tutti i giorni che contengono teoremi matematico/statistici, spiegandoli con estrema semplicità. L'autore è riuscito nell'impresa di dare un senso alla matematica, districandosi nella vita di tutti i giorni. Da amante della matematica consiglio il libro soprattutto a coloro i quali durante il periodo scolastico hanno odiato questa materia.
I numeri non sbagliano mai. Corso semplice di fisica per tutte le menti
Non sempre la matematica è complicata e oscura. Esiste anche una matematica semplice ma profonda che aiuta a orientarsi nella vita, e con "I numeri non sbagliano mai" Jordan Ellenberg ci guida alla scoperta del suo potere: come una lente magica, il ragionamento matematico penetra la superficie caotica della realtà per rivelarci ciò che l'intuito e il buonsenso non ci permettono di cogliere. Esiste un sistema di voto equo? Qual è stato il peggior genocidio del XX secolo? Che cosa lega la geometria non euclidea alla pittura rinascimentale? Tra trent'anni saremo tutti obesi? A queste e a tante altre domande Ellenberg risponde con grande competenza, elevando un inno originalissimo e a tratti poetico alla bellezza della matematica e ad alcuni dei suoi più geniali cultori del passato e del presente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FRANCESCO QUARANTA 29 novembre 2017
Sono abituato a leggere libri di divulgazione scientifica e la lettura di questo libro mi ha comunque riservato il giusto quantitativo di "adrenalina" sufficiente per sopperire a qualche passaggio forse meno interessante. Il riferimento all'infallibilità dei numeri per spiegare tutti i riferimenti alla vita reale anche se intuibile è comunque affrontato nel libro con molta padronanza e soprattutto offre spunti continui per la vita di tutti i giorni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it