Nuovi orizzonti per i ceramici. Nuove tecnologie e applicazioni biomediche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 41,70 €
Dalla Presentazione
I "Ceramici" sono materiali inorganici non metallici, lavorati e consolidati ad alte temperature. Quando si pronuncia la parola ceramica, la nostra mente va subito ai materiali usati nella stovigliera, nell'edilizia, nei prodotti igienico-sanitari. Negli ultimi anni sono stati sviluppati i cosiddetti "Nuovi Ceramici" meglio noti con il nome inglese di "Advanced or Technical Ceramics". Questi ceramici richiedono sofisticate tecniche fisico-chimiche di produzione e vengono utilizzati nei più svariati campi di applicazione dalla microelettronica alla motoristica, dalla industria nucleare alle tecnologie biomediche.
Lo scopo degli autori, nello scrivere questo libro, è stato quello di presentare in maniera organica questa complessa materia e di fare il punto sulle più moderne applicazioni biomediche dei materiali ceramici con particolare riguardo alle loro applicazioni nella chirurgia maxillo-facciale ed implantare. Particolarmente interessante è risultato essere il capitolo sui rivestimenti in ceramica ottenuti con la tecnica "Plasma-Spray". Il libro termina con un capitolo di estrema importanza che discute sugli standards e sulla normativa per l'uso di questi biomateriali.
E' mia opinione che gli Autori con questo libro abbiano dato un valido contributo alla nostra professione poiché è stato studiato sia per coloro che volessero aggiornarsi sia per coloro che volessero invece essere iniziati ai segreti di questa complessa materia.
ENRICO G. BARTOLUCCI
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1998
-
In commercio dal:1 gennaio 1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it