Nutrizione in oncologia
La collaborazione tra oncologi e nutrizionisti clinici dovrebbe essere pratica quotidiana, poiché sia la valutazione che l’intervento nutrizionale rappresentano un diritto fondamentale di ogni paziente. La letteratura scientifica dimostra infatti che la malnutrizione nel contesto oncologico è associata a ridotta tolleranza ai trattamenti, peggiore prognosi, minore qualità di vita e aumento dei tempi di degenza e delle riospedalizzazioni con conseguente incremento dei costi sanitari. Nonostante la crescente consapevolezza dell'importanza della nutrizione in oncologia, l'approccio alla gestione nutrizionale in Italia è ancora eterogeneo e non sempre adeguato; inoltre lo studio della nutrizione in ambito oncologico è concentrato solo in pochi contesti universitari e non è parte integrante dei curricula della gran parte dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Sulle base di tali premesse, Nutrizione in oncologia si rivolge non solo ai giovani oncologi, ma anche a tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione dei pazienti oncologici. Il testo abbraccia un’ampia gamma di argomenti con l’obiettivo di favorire la divulgazione della cultura scientifica sulla tematica, spaziando dalla prevenzione primaria alla diagnostica e al supporto nutrizionale in vari tipi di tumori, fino al setting palliativo. Sono inoltre affrontati argomenti come la collaborazione multidisciplinare, le diete alternative e i nutraceutici, il ruolo delle associazioni di volontariato e l'importanza dello stile di vita nei cancer survivors.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:12 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it