Un'occasione d'amore - Lodovico Terzi - copertina
Un'occasione d'amore - Lodovico Terzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Un'occasione d'amore
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


"Chissà perché", si chiedeva Henry James, "le cose più straordinarie succedono sempre a chi le sa raccontare". Lodovico Terzi, in effetti, racconta storie straordinarie, e si direbbe che le abbia viste da vicino, o addirittura che siano successe a lui. Storie enigmatiche, perché la realtà, le storie vere, sono enigmatiche. Personaggi difficili da decifrare, come il dottor Alvise, allergologo dal passato ambiguo, o scanzonati come Giorgio, uomo elegante che soccorre un piccione; storie dolorose o tenere di animali - un maialino da latte portato sul treno in regalo alla nonna, un cagnolino vittima della brutalità della guerra; sentimenti privati che si mescolano alla storia collettiva, come nel racconto struggente di un'occasione d'amore perduta sullo sfondo del bombardamento di San Lorenzo a Roma. E poi, ancora, le "storie di un bambino": una lettera di Natale, il rossetto sulle labbra della madre, il confronto con la vita famigliare del figlio di un tranviere e, nell'ultimo racconto, un episodio che segna la fine dell'infanzia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

25 giugno 2009
115 p., Brossura
9788874522040

Conosci l'autore

Foto di Lodovico Terzi

Lodovico Terzi

1925, Parma

Nato nel 1925 da un'antica famiglia parmigiana. Ha curato molte edizioni di classici inglesi (Defoe, Dickens, Johnson, Stevenson, Swift). Negli anni Cinquanta comincia a collaborare con la casa editrice Einaudi, e diventa amico di Italo Calvino, Luciano Foà, Carlo Fruttero.Nel 1962 pubblica nella collana "I Coralli" il romanzo L'imperatore timido (poi Guanda, 1988). Ha pubblicato inoltre I racconti del Casino di Lettura (Mondadori 1995), L'autonecrologia di Jonathan Swift (Adelphi 2007) e Un'occasione d'amore (Nottetempo 2009). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato nel 2011 Due anni senza gloria.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it